NEMO srl - Viale Mazzini, 26 - 50132 Firenze (FI)

Tel. 055 2466002 

e-mail: nemo.firenze@mclink.it - posta certificata: nemo.firenze@postecert.it

P.IVA 04466640481

ANALISI E MONITORAGGI

Analisi e monitoraggi delle componenti ambientali

Attività di analisi delle componenti ambientali nell’ambito della redazione di quadri conoscitivi, interni a strumenti di pianificazione o a procedimenti di valutazione ambientale, o per il monitoraggio ambientale legato alla realizzazione di piani e progetti.

Tali analisi comprendono rilievi vegetazionali, floristici e faunistici, analisi degli ecosistemi, dell’uso del suolo e del paesaggio, monitoraggio biologico delle acque correnti e il monitoraggio di specie e di habitat minacciati. Realizzazione di attività di rilevamento e monitoraggio in campo, fotointerpretazione e relativa traduzione in banche dati e in cartografie tematiche.

Esempi di applicazione di tali analisi sono la valutazione della qualità degli ecosistemi terrestri e acquatici mediante l’utilizzo di bioindicatori e di  indici fisionomici, l'individuazione degli elementi di pregio e delle emergenze naturalistiche, la realizzazione di monitoraggi ante e post operam di opere pubbliche o private, o di interventi previsti nell’ambito di Progetti LIFE.

La NEMO Srl ha svolto fino ad oggi 124 analisi o monitoraggi di componenti naturali.

Please reload

MONITORAGGIO AVIFAUNISTICO E DEL PAESAGGIO AGRARIO PER LA QUANTIFICAZIONE DI INDICATORI AGGIUNTIVI PER LA VALUTAZIONE DELLE MISURE DELL'ASSE 2 DEL PSR TOSCANA 2007/13

2014-2015

All’interno di 50 aziende beneficiarie di contributi PSR per le misure 214 e 221 e di 50 aziende di controllo precedentemente selezionate, situate in 6 province toscane (AR, FI, GR, LI, PI, SI) è stato effettuato un monitoraggio biennale:

  • sull’avifauna nidificante, tramite 488 rilievi avifaunistici (stazioni di ascolto) per l’Indicatore I1 Indice di diversità dell’avifauna nelle zone agricole;

  • sugli elementi del paesaggio agrario, tramite 371 rilievi paesaggistici (transetti) per l’Indicatore I8 Qualità paesaggistica.

Please reload

MONITORAGGIO FAUNISTICO PRESSO UNA CENTRALE GEOTERMICA (GR)

2013

All’interno di un’area di 3,14 km2 è stato effettuato un monitoraggio annuale:

  • sull’avifauna nidificante (compresi i rapaci diurni e notturni) e migratrice (rapaci diurni), tramite transetti, punti di osservazione e punti di ascolto;

  • sui chirotteri (tramite punti di ascolto e ricerca dei rifugi estivi e invernali);

  • sul lupo (tramite transetti e wolf-howling).

All’interno di un’area di 12,57 km2 è stato effettuato un monitoraggio annuale:

  • della funzionalità degli habitat per i mammiferi (tramite transetti).

Please reload