You are hereELABORAZIONE DI CARTOGRAFIE TEMATICHE E BANCHE DATI SU GIS

ELABORAZIONE DI CARTOGRAFIE TEMATICHE E BANCHE DATI SU GIS


Nell’ambito dei suoi lavori la società NEMO utilizza programmi GIS (MapInfo Professional 7.0 e ArcView 9.1), sia per ottimizzare la presentazione e la fruibilità dei suoi studi, con la produzione di cartografie tematiche informatizzate e con la georeferenziazione dei dati, sia come supporto nella fase di indagine, effettuando analisi territoriali mediante le metodiche dell’ overlay mapping, utilizzando tematismi preesistenti o elaborati in proprio.

Principali prodotti elaborati con programmi GIS:

Carte tematiche nell’ambito di Studi di Impatto Ambientale: vegetazione, emergenze naturalistiche, ecosistemi, unità di paesaggio, pericolosità geomorfologica e idraulica, vincoli e previsioni urbanistiche e mappatura della documentazione fotografica

Carte dell’uso del suolo a scala comunale (1:5.000 e 1:10.000).

Carte tematiche (vegetazione, valore naturalistico, Funzionalità Fluviale) nell’ambito dell’elaborazione di Piani di Aree Protette e di analisi applicate agli elementi naturalistici (ad es. per il Quadro Conoscitivo di Piani Strutturali).

Mappatura di aree a scala provinciale con elaborazione di tematismi (vegetazione, emergenze, evoluzione, aree omogenee), georeferenziazione delle emergenze naturalistiche e dei relativi riferimenti bibliografici, per la “Carta del Rispetto della Natura, della Flora Spontanea e della Fauna Minore”.

Archivi georeferenziati di dati relativi a censimenti di uccelli, a scala locale, regionale, nazionale ed europea.

Organizzazione di lavori di archiviazione e di georeferenziazione di segnalazioni bibliografiche ed inedite relative a specie, habitat e fitocenosi di interesse conservazionistico, a scala regionale; integrazione con tematismi preesistenti per l’estrapolazione di dati derivati.

Calcolo di indici (ad es. Grado di antropizzazione) mediante l’integrazione di dati geografici e descrittivi nell’ambito di indagini su specifiche aree.