You are hereVALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)


La VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS) è un processo sistematico inteso a valutare le conseguenze sul piano ambientale di politiche, piani o iniziative nell’ambito di programmi, al fine di garantire che tali conseguenze siano incluse a tutti gli effetti e affrontate in modo adeguato fin dalle prime fasi del processo decisionale, sullo stesso piano delle considerazioni di ordine economico e sociale.

L’articolo 1 della Direttiva 2001/42/CE in materia di VAS definisce quale obiettivo del processo quello di "garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e di contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione e dell’adozione di piani e programmi al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile".

Tale processo prevede l'elaborazione di un rapporto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la fase di valutazione del rapporto ambientale e dei risultati delle consultazioni e la messa a disposizione, del pubblico e delle autorità interessate, delle informazioni sulle decisioni prese.

In Toscana, già dal 2005, risultava vigente la procedura di Valutazione integrata degli atti di governo del territorio, finalizzata alla elaborazione di uno “… specifico elaborato nel quale siano evidenziate le risorse essenziali del territorio di cui si prevede l’utilizzazione, i relativi tempi e modalità, gli altri atti delle politiche di settore eventualmente interessati, le possibili sinergie e i parametri per il monitoraggio degli effetti” (art.12, LR 1/2005).

Con l’approvazione della LR Toscana 12 febbraio 2010, n.10 “Norme in materia di VAS, VIA E V.Inc.”, e succ. modif., è stata recepita la normativa nazionale in materia di VAS (D.Lgs 152/2006 e D.Lgs 4/2008) inserendola nell’ambito della valutazione integrata già normata a livello regionale. Con successiva LR 6/2012, di modifica dalla LR 10/2010, il processo valutativo è stato ricondotto alla sola Valutazione Ambientale Strategica (VAS) abrogando la V. integrata.

RAPPORTI TRA VAS, VIA E  V. INCIDENZA

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

DOCUMENTI UTILI

LINK

ESPERIENZE DI NEMO SRL