NEMO srl - Viale Mazzini, 26 - 50132 Firenze (FI)

Tel. 055 2466002 

e-mail: nemo.firenze@mclink.it - posta certificata: nemo.firenze@postecert.it

P.IVA 04466640481

VALUTAZIONI AMBIENTALI

Valutazioni ambientali di piani e progetti

Realizzazione di processi di valutazione ambientale e paesaggistica di piani e progetti. Redazione di Studi di Impatto Ambientale (SIA) o di Studi preliminari ambientali nell’ambito di procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) di progetti; redazione di Rapporti ambientali o di Documenti preliminari per i procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica; redazione di Studi di incidenza su Siti della rete Natura 2000 nei procedimenti di Valutazione di Incidenza (VI) di piani e progetti. Redazione di Relazioni paesaggistiche nell’ambito della autorizzazione di progetti interni ad aree soggette a vincolo paesaggistico.  

NEMO srl ha effettuato 147 Studi di Incidenza di Piani o di Progetti,  ha partecipato a 91 procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale e a 42 procedimenti di VAS e/o di Valutazione Integrata.

Please reload

STUDIO DI INCIDENZA DEL PTC DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

2008-2009

Lo Studio di Incidenza è stato svolto sugli habitat e sulle specie vegetali e animali di interesse comunitario presenti in 49 Siti. Per 32 di questi lo Studio è stato svolto a livello di Screening, per 17 Siti è stato svolto lo Studio completo.

  • per previsioni relative a interventi su 11 Siti è stato indicato l’obbligo del futuro ricorso a specifici Studi di Incidenza;

  • per previsioni relative a interventi su 6 Siti le conclusioni dello Studio hanno indicato assenza di incidenza;

per gran parte dei Siti oggetto di Studio di incidenza completo sono state fornite indicazioni sulle mitigazioni necessarie

Please reload

PROCESSO DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA E DI V. INCIDENZA DEL PIANO STRUTTURALE E DEL REGOLAMENTO URBANISTICO DEL COMUNE DI CAPOLIVERI (LI).

2007/2008 – 2011/2013

Realizzazione del completo processo di VAS dello strumento urbanistico, ai sensi della LR 10/2010 e ss.mm.ii., dalla fase di avvio del procedimento (Documento preliminare di VAS), alla sua adozione (Rapporto ambientale di VAS e Studio di incidenza), fino alla sua approvazione (Dichiarazione di sintesi).

La redazione del Rapporto ambientale ha comportato l’analisi  e la verifica di coerenza con le diverse componenti ambientali (biodiversità, paesaggio, acqua, aria, suolo e sottosuolo, ecc.) e gli strumenti di pianificazione e di settore, l’evoluzione delle componenti ambientali con l’attuazione degli strumenti, la valutazione di coerenze interna ed esterna, l’individuazione delle misure di mitigazione/compensazione (da integrare nelle NTA) e di un piano di monitoraggio.

In considerazione della presenza di numerosi Siti della Rete Natura 2000 dell’Isola d’Elba, al rapporto ambientale è stato associato il relativo Studio di incidenza finalizzato ad escludere incidenze significative delle previsioni di PS e RU.

Please reload

STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE E DI INCIDENZA DEL PROGETTO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLA LINEA ELETTRICA A 132 kV TERRICCIOLA – CECINA

2004-2005

Analisi del progetto e redazione dello Studio di Impatto Ambientale, della Sintesi non tecnica e dello Studio di incidenza. Attraverso un approccio multidisciplinare è stata analizzata la situazione attuale della rete elettrica a 132 kV in entrata alla Cabina di Saline di Volterra, l’ipotesi progettuale e le alternative di progetto (localizzative e tecnologiche).

Particolare attenzione è stata dedicata alla verifica di compatibilità dell’opera con i valori naturalistici (ad es. Sito Natura 2000 ZSC/ZPS “Fiume Cecina da Berignone a Ponteginori”) e paesaggistici (Beni paesaggistici vincolati di cui agli artt. 136 e 142 del Codice), e alla verifica dei rapporti tra linee elettriche, aree urbanizzate ed edificato sparso al fine del rispetto di un criterio di precauzione (componente campi elettromagnetici). Le analisi sulle divese componenti ambientali (aria, acqua, suolo, ecosistemi, flora e fauna, geologia, paesaggio, ecc.) e sulla pianificazione locale (PIT, PTC, PS, ecc.) sono state realizzate a diversa scala di indagine secondo i concetti di area vasta e sito di cui al DPCM 27.12.1988 e nel rispetto della normativa regionale (ex L.R. 79/98).

Please reload

STUDIO PRELIMINARE AMBIENTALE DEL PROGETTO DI VARIANTE ALLA SRT 71 IN LOC. CORSALONE (CHIUSI DELLA VERNA E BIBBIENA, AR)

2017-2018

L’incarico ha riguardato il coordinamento dello Studio e la redazione delle parti relative all’analisi e alla valutazione degli impatti per tutte le componenti, sulla base della relazione di progetto e dei relativi allegati.

Particolare attenzione è stata riservata, sia nella descrizione dello stato ex ante che nella corretta individuazione degli impatti, alle componenti:

  • salute pubblica (ambiente acustico, qualità dell’aria, incidenti stradali);

  • paesaggio;

a soluzioni progettuali con funzione di mitigazione degli impatti:

  • alternative di tracciato;

  • approvvigionamento e smaltimento dei materiali;

  • asfalto e pannelli fonoassorbenti;

  • ripristini ambientali (cassa di espansione e pista ciclabile)

Please reload