top of page

NUOVA SELEZIONE COLLABORATORI PER LIFE ASAP

AVVISO DI SELEZIONE di 2 COLLABORATORI CON ESPERIENZA DI ECOLOGIA DEI VERTEBRATI e INVERTEBRATI ALLOCTONI – LIFE15 GIE/IT/001039 ASAP

 

Nell’ambito del progetto LIFE15 GIE/IT/001039 ASAP Alien Species Awareness Program, di cui è beneficiario associato, NEMO indice una selezione per l’assegnazione di specifiche attività nell’ambito dell’azione B7 (Campagna di comunicazione e informazione per il mondo scientifico) del progetto. Saranno selezionati 2 esperti con i seguenti ambiti di esperienza:

  • vertebrati terrestri e d’acqua dolce, alloctoni

  • invertebrati terrestri, alloctoni

I candidati interessati ed in possesso delle competenze sotto specificate, possono inviare il loro curriculum all’indirizzo di posta elettronica nemo.lifeasap@gmail.com entro il 27 luglio 2018.

La selezione avverrà per comparazione dei curricula; qualora risulti opportuno i candidati potranno essere convocati per un colloquio di approfondimento, eventualmente anche via skype.

Contratto 1 – Vertebrati terrestri e d’acqua dolce, alloctoni

Nell’ambito delle attività relative alla prioritizzazione di specie aliene già presenti in Italia o di possibile prossimo ingresso, seguendo la metodologia dell’Horizon Scanning (ai sensi del Regolamento EU 1143/2014 e Regolamento di Esecuzione (UE) 2016/1141), si indice una selezione per l’assegnazione di un incarico dell’importo di € 8000 IVA esclusa, oneri previdenziali e assistenziali inclusi, per supporto scientifico all’integrazione di schede di prioritizzazione relative alle specie di vertebrati aliene.

Le attività, di seguito specificate, dovranno essere svolte nel periodo agosto 2018 – fine dicembre 2018

Il titolare del contratto dovrà coordinarsi con le Associazioni e gruppi di lavoro dell’Horizon Scanning che seguono i diversi taxa (Pesci d’acqua dolce, Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi), contribuire a raccogliere le schede di prioritizzazione dei vertebrati alieni in collaborazione con i responsabili dei taxa, verificare la completezza delle stesse, contribuire alla finalizzazione della lista, omogeneizzare i riferimenti bibliografici, interfacciarsi con i responsabili scientifici dei taxa per chiarire punti dubbi o discrepanze.

Di seguito è riportato l’elenco delle Associazioni e dei gruppi di lavoro coinvolti nell’Horizon Scanning:

Pesci d’acqua dolce : Associazione Italiana Ittiologi Acque Dolci (AIIAD) - Francesco Nonnis Marzano

Anfibi e rettili: Societas Herpetologica Italiana (SHI) - Roberto Sindaco, Gentile Francesco Ficetola

Uccelli: Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) -

Nicola Baccetti

Mammiferi: Associazione Teriologica Italiana (ATIt) - Anna Loy, Andrea Monaco, Sandro Bertolino

Requisiti del candidato: Dottorato di ricerca in materie ecologiche su vertebrati nativi e introdotti è da considerarsi titolo preferenziale.

Al candidato è richiesta conoscenza, comprovata da attività almeno triennale, nell’ambito delle invasioni biologiche di vertebrati terrestri e d’acqua dolce. Si richiede capacità di gestione e organizzazione di database relativi a distribuzione geografica, caratteristiche biologiche e possibili impatti ecologici di specie non indigene in ambienti terrestri e d’acqua dolce. Requisito indispensabile è inoltre conoscenza della legislazione europea in tema di specie aliene: Regolamento EU 1143/2014.

.

**************

Contratto 2 – invertebrati terrestri, alloctoni

Nell’ambito delle attività relative alla prioritizzazione di specie aliene già presenti in Italia o di possibile prossimo ingresso, seguendo la metodologia dell’Horizon Scanning (ai sensi del Regolamento EU 1143/2014 e Regolamento di Esecuzione (UE) 2016/1141), si indice una selezione per l’assegnazione di un incarico dell’importo di € 8000 IVA esclusa, oneri previdenziali e assistenziali inclusi, per attività da svolgersi nel periodo agosto 2018 – fine settembre 2018.

Requisiti del candidato: il candidato dovrà aver conseguito una Laurea Magistrale nella classe LM-6 (BIOLOGIA) e dimostrare nel curriculum comprovata esperienza scientifica nell’ambito della messa a punto di banche dati, specie aliene, zoologia con particolare riguardo agli invertebrati terrestri, valutazione analisi del rischio, riconoscimento specie, nonché esperienze pregresse nella valutazione e selezione di specie di invertebrati terrestri da includere in liste di priorità di specie aliene invasive.

Il lavoro del titolare del contratto dovrà essere svolto sotto la supervisione del responsabile scientifico prof. Marzio Zapparoli (Università degli Studi della Tuscia).

**************

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
bottom of page